mercoledì 17 dicembre 2014

Pugile Joe Calzaghe

Joseph William Calzaghe(Hammersmith 1972) è stato uno dei pugili più forti degli ultimi tempi, ritiratosi imbattuto nel 2008, vincendo 46 incontri su 46 nelle categorie supermedi e medio massimi.
Joe Calzaghe possedeva uno stile di combattimento volto all'attacco, costringendo l'avversario alla difesa a cui assestava serie di colpi a due mani, sembrando instancabile. In più occasioni si è dimostrato essere anche un grande incassatore, finendo al tappeto, rialzandosi e subito dopo ricominciare a colpire ripetutamente l'antagonista.

Nonostante il suo talento, il pugile Gallese, di origini sarde, nei primi anni della sua carriera professionistca non era molto conosciuto dal grande pubblico, forse perché i media in quegli anni avevano i riflettori puntati su talenti statunitensi, Roy Jones Jr su tutti. Ma nel 1997, quando alla fine di uno spettacolare incontro, batte il fortissimo(ed ora elegantissimo) Chris Eubank ottenendo il titolo vacante dei pesi WBO supermedi, qualcosa comincia a cambiare è il nome Calzaghe diventa sempre più altisonante.
Dopo l'incontro con Eubank, il "drago italiano" detiene il titolo mondiale fino al 2008 anno in cui, prima di ritirarsi, sconfingge nientemeno che Bernard Hopkins a Las Vegas e Roy Jones Jr al Medison Square Garden. Quest'ultimo incontro è assolutamente da vedere. Calzaghe e Jones diedero vita a uno degli incontri più belli e divertenti da guardare degli ultimi anni.



Guarda il record di Joe Calzaghe su BoxRec

Nessun commento: