venerdì 7 ottobre 2016

Pugile Rocky Marciano

Rocco Francis Marchegiano nacque nel 1923 nel Massachusetts, da genitori italiani, precisamente a Brockton, città in cui crebbe anche il leggendario peso medio Marvin Hagler
Il giovane Rocco, dapprima operaio edile, si arruolò a 20 anni nell'esercito e si avvicinò alla boxe in tarda età a 24 anni. Il suo primo incontro da pugile professionista lo tenne nel 1947, incontro in cui sconfisse per KO Lee Epperson, anch'egli al debutto.

Dopo Epperson, nella categoria dei pesi massimi, Rocco conseguì una serie incredibile di vittorie, tutte per KO, e cambiò il suo nome in Rocky Marciano, molto più orecchiabile al pubblico statunitense.

Dopo 37 vittorie consecutive nel 1951 Marciano affrontò il suo idolo, l'ex campione del mondo dei massimi Joe Louis. L'incontro si tenne al Madison Square Garden di New York. All'epoca Louis aveva 37 anni e nonostante fosse ancora un pugile di altissimo livello, non sembrava più essere il feroce "Brown Bomber" dei tempi passati. Marciano, allora 28enne, vinse l'incontro per KO all'ottava ripresa.

Nel settembre del 1952, Marciano affrontò a Philadelphia l'allora campione del mondo dei pesi massimi Jersey Joe Walcott. Quest'ultimo fu messo KO al 13° round. Marciano diventò a 29 il nuovo campione del mondo.

Prima del suo ritiro, avvenuto nel 1955, difese per 6 volte il titolo di campione del mondo dei pesi massimi, uscendone sempre vittorioso. Tra queste vittorie c'è da ricordare quella contro il temibile pugile del Bronx, l'italo-americano Roland La Starza e contro l'ex campione del mondo Archie Moore. Si ritirò imbattuto con 49 incontri vinti su 49 disputati, 43 dei quali per KO. 

Nel 1962, dopo 7 anni dal suo ritiro, Rocky Marciano dichiarò ai giornali di voler ritornare sul ring, per sfidare il nuovo campione del mondo Sonny Liston, ma la moglie si oppose fortemente, dato che Rocky era visibilmente fuori forma ed era da troppo tempo inattivo.

Rocky Marciano morì in un incidente aereo, precipitando con un piccolo Cessena 172, il giorno prima del suo quarantesimo compleanno. Leggenda della boxe, viene ricordato come uno dei pugili più forti della storia e molti critici e appassionati del settore lo ritengono il migliore peso massimo di sempre.


Nessun commento: