mercoledì 7 gennaio 2015

Pugile Mike Tyson

Nel decennio 1985-1995, Mike Tyson(New York 1966) era più di un semplice campione di pugilato. Il suo nome incuteva timore a tutti i pugili della sua categoria, i pesi massimi. In questo periodo, macchiato solo dall'inaspettata sconfitta di Tokyo, contro James Douglas, in pochissimi riescono a rimanere in piedi fino alla fine dei match contro "iron Mike", addirittura sono 20 gli incontri conclusi per KO alla prima ripresa.
Nel 1986 a soli 20 anni Tyson dopo 27 vittorie su 27 incontri disputati, diventa campione del mondo WBC dei pesi massimi, battendo al secondo round Trevor Berbik(famoso anche per aver battuto Muhammad Ali nell'ultimo incontro da lui disputato). Nell'anno seguente diventa campione del mondo anche delle organizzazioni WBA e IBF, battendo James Smith e Tony Tucker.

Prima del 1992, anno in cui viene accusato di stupro, reato che gli costerà 3 anni di galera, Mike continua ad essere un macchina da combattimento inarrestabile. Tra le vittime illustri dei suoi rabbiosi colpi in questo periodo ci sono gli ex campioni del mondo Michael Spinks(unica sconfitta in carriera) e Larry Holmes. Unica macchia in questo periodo la sconfitta inaspettata per KO contro James Douglas, in un'incontro tenutosi a Tokyo dove perse momentaneamente i titoli WBC, WBA e IBF dei pesi massimi. 

Dopo il periodo di detenzione, nel 1996 Tyson ritorna sul ring, e vince 4 incontri di fila per KO, ma il declino è dietro l'angolo, e inizia con la doppia sconfitta contro Evander Holyfield, la prima per KO tecnico e la seconda per squalifica(morso all'orecchio).
Nei successivi incontri Tyson non somiglia per niente al devastante pugile degli anni '80 e dopo aver perso contro Lennox Lewis, rimedia altre due sconfitte contro Danny Williams e Kevin McBird, pugili di secondo ordine, sconfitte che fanno capire all'ex campione che l'ora del ritiro era arrivata.
Nonostante il veloce e sconvolgente declino(non solo sotto il piano sportivo) che Tyson ha avuto dopo il periodo di carcerazione nel penitenziario di Plainfield in Indiana, iron Mike è ricordato come uno dei pugili più forti della storia e ad oggi dopo il suo ritiro, sembra che si sia portato via l'era dei grandi pesi massimi, perché da allora la "categoria regina" della boxe sembra aver perso di spettacolarità e di interesse. Si potrebbe quasi affermare che Mike Tyson è stato l'ultimo grande peso massimo.





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma sbaglio o Tison ha perduto la prima volta contro Buster Douglas? O no?

pianeta boxe ha detto...

Si Tyson perse il titolo inaspettatamente contro James Buster Duglas nel 1990 e fu la sua prima sconfitta...hai fatto bene a dire questa cosa in modo che al più presto potremo aggiornare la biografia, il blog è ancora giovane e deve essere migliorato, però se ti interessa questo incontro è commentato nella sezione grandi incontri
Ecco il link in basso
http://pianetaboxe.blogspot.it/2015/09/mike-tyson-vs-james-douglas-ko-video.html
ciao