sabato 16 luglio 2016

Pugile Lennox Lewis

Lennox Claudius Lewis, soprannominato "The lion", è stato uno dei pugili pesi massimi più forti della storia. Negli anni in cui ha combattuto da pugile professionista, dal 1989 al 2003, è stato l'indiscusso re dei pesi massimi, e di sicuro il migliore peso massimo visto in circolazione da allora(anni 90), ad oggi(2016).

Un giovane Lennox Lewis
Lennox Lewis, nasce a Londra il 2 settembre 1965, da una famiglia di origini giamaicane. A 12 anni si trasferisce in Canada dove si avvicina alla boxe. Dopo una lunga carriera da dilettante a 23 anni vince l'oro alle olimpiadi di Seul 1988, nella categoria dei pesi super massimi, battendo addirittura per KO, il fortissimo e futuro campione del mondo Riddick "big daddy" Bowe.

Dopo aver vinto l'oro Olimpico, Lewis torna in Inghilterra e comincia la carriera da pugile professionista. Dotato di potenza e precisione, vince facilmente i suoi primi incontri e in Europa vince tutto quello che c'è da vincere, compreso il titolo del Commonwealth. A suon di KO, in questo periodo comincia ad essere considerato uno dei massimi più forti al mondo e la WBC lo mette al primo posto nel ranking mondiale.

Nel 1992 la WBC gli consegna "a tavolino" la cintura di campione del mondo dei massimi, dato che l'allora campione Riddik Bowe, rifiutò di incontrarlo. 

Da allora fino all'anno del suo ritiro, Lennox Lewis sconfiggerà tutti i migliori pesi massimi degli ultimi tempi. Nella sua carriera sono presenti solo 2 macchie, prontamente rimosse. Due sconfitte, che per un pugile del suo livello hanno probabilmente rappresentato due serate no. La prima contro Oliver McCall, battuto in seguito per KO, la seconda contro Hasim Rahman, anch'egli battuto pochi mesi dopo per KO.

Nella sua stratosferica carriera ha vinto tre volte il titolo dei pesi massimi ed ha battuto pugili di altissimo livello come Donovan Ruddock, Tony Tucker, Tommy Morrison, Ray Mercer, Shannon Briggs e campioni del calibro di Frank Bruno, Evander Holyfielf, David Tua, Mike Tyson e Vitaly Klitschko.

Molti esperti del settore definiscono Lennox Lewis, come "il miglior jab della storia dei massimi"


Lewis costringe al ritiro il campione ucraino Vitali Klitschko nel 2003

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma chissà perché non ha mai avuto il riconoscimento di pubblico e popolarità che meritava....Secondo me l'unico campione che lo superò in eleganza velocità e potenza fu Muhammad Alì.

Anonimo ha detto...

be piu o meno la penso come te lennox è stato gran campione uno dei piu grandi mai esistiti lo dimostra che ha battuto dei pugili che erano dei mostri ha battuto un altro gigante del ring come holifield che forse fu l unico ha infliggere a tyson la sua vera unica sconfitta l maggior parte della gente dice che era calato di molto per il fatto che stette 3 anni in carcere be primo quando venne battuto da holifield la 1 volta erano gia 2 anni quasi che stava fuori quindi si era riallenato vinse vari match con pugili forti e fortissimi come frank bruno uno dei pochi che diede parechio filo da torcere a tyson quando era un campione e secondo me queste persone dimenticano che anche che holifield era calato di molto come resistenza per via dell eta aveva 34 anni infatti dei giornalisti lo dissero e infatti poco prima venne sconfitto da altri 2 campioni quindi dovrebbero vedere anche questo be puodarsi pure che tyson calo un po di piu e allora la verita se cosi fosse era da vedere se fosse stato 7 10 anni prima che poi tyson venne sconfitto anche da lennox negli anni successivi pero la è vero pure che era finito anche se era pure un anno piu giovane di lennox ma pero lennox fece un vita regolare come atleta lui no ma cqm lennox avendo dimostrato in passato di essere piu o meno forte come holifield come pugile dico che se fosse stato quando tyson era un campione dico che era da vedere cmq gli unici 2 pugili per me superiori a tyson forse furono solo questi 2 poi ovviamente ognuno ha i suoi punti di vista cmq a lennox non gli venne data la gloria che gli spettava perche chi era in alto gli faceva comodo non dargliela

Simo ha detto...

Si però una virgola potevi metterla Dc non si capisce un cazzo

Simo ha detto...

Si però una virgola potevi metterla Dc non si capisce un cazzo

Simo ha detto...

Si però una virgola potevi metterla Dc non si capisce un cazzo

Simo ha detto...

Comunque detto ciò visto che dici che Lewis è stato sottostimato...vero..ma che mi dici dell incontro con Klitschko ultimo match della carriera...vinto per ko tecnico per una ferita alla voglia..quello non glie l hanno regalato invece? Ma per favore...

Unknown ha detto...

La mancata...o'scarda gloria' di Lewis sono ombre..come (3 K.O) subiti.!!
Holifield solo uno da Bowe per (avanzata Eta),era rimasto senza fiato...e aveva patito problemi cardiaci...!!!!